iPod compie 10 anni: il simbolo della musica portatile

 - iPod festeggia i 10 anniDopo il successo del primo e una lunga successione di prodotti dal design innovativo, iPod compie 10 anni.

I più esperti di musica sapranno sicuramente che non è stato il primo a entrare nel mercato come dispositivo di file audio portatile, ma in breve tempo ha battuto la concorrenza grazie al suo design unico e inconfondibile.

Steve Jobs, il padre della Apple, creò un prodotto che avrebbe cambiato non solo il modo di fruire la musica, ma anche le sorti della stessa industria audio: ideò inoltre un nuovo canale per caricare e scaricare, attraverso la vendita legale, i brani in formato file mp3: iTunes.

Il primo modello dell‘iPod poteva contenere fino a un massimo di mille canzoni ed era disponibile in due versioni: da 5 Gb, e da 10 Gb. Si nota immediatamente che il dispositivo non aveva una grande memoria in hard disk, ma veniva scelto per la sua interfaccia estremamente semplice e minimal.

Nonostante il suo fatturato nell’ultimo periodo sia sceso del 27%, forse a causa della nascita del fratello maggior, iPhone, si stima che la casa Apple abbia venduto dalla sua nascita fino ad oggi 340 milioni di iPod.

Un vero simbolo del mondo della musica portatile, qualsiasi versione si preferisca: Shuffle, Nano o Classic.


Leggi anche su alfemminile.com:
Speciale: Vivere Green



Article source: http://www.alfemminile.com/design-arredo/ipod-compie-10-anni-n84179.html