Bertone, Carrozzeria Touring Superleggera, I.DE.A. Institute, Pininfarina e UP Design. Sono questi i nomi italiani che insieme a Ferrari saranno in mostra a Doha dal 25 al 28 gennaio 2012 in occasione del Qatar Motor Show, l’evento organizzato dal Qatar Tourism Authority (QTA) in collaborazione con Q.media Events e GL events e con il patrocinio del Primo Ministro e Ministro degli Esteri HE Sheikh Hamad Bin Jassim Bin Jabor Al Thani. A confermarne la presenza è il Gruppo Carrozzieri Autovetture di ANFIA.

Bertone presenterà al pubblico del Qatar Motor Show 2012 la Jaguar B 99, la berlina compatta che proietta nel futuro gli stilemi classici del marchio del Giaguaro. Carrozzeria Touring Superleggera mostrerà in anteprima per il Middle East la Gumpert Tornante, una super sportiva stradale sviluppata in collaborazione con la casa tedesca, specializzata nella realizzazione di gran turismo con prestazioni estreme.
L’I.DE.A. Institute, centro di sviluppo fondato nel 1978 dall’imprenditore Franco Mantegazza e dal famoso architetto Renzo Piano, porterà “Futura”, super car a quattro posti che si configura come una berlina-coupé ibrida e Pininfarina presenterà in Qatar la 2uettottanta con cui ha reso omaggio alla Casa del Biscione evocando il mito della Duetto. Infine, la UP Design, fondata nel 2010 da Umberto Palermo svelerà in anteprima mondiale “Vittoria”, una sportiva due porte che sarà prodotta in serie limitata e che è stata anticipata con dei teaser al Motor Show di Bologna.

Autore: Eleonora Lilli
Data: 10 gennaio 2012
Tags: Curiosità, car design