Il Vintage Design Hotel SAX nel centro di Praga è stato ideato da diversi designer cechi. Ogni camera ha il proprio carattere individuale e tematico ed è arredata con pezzi originali restaurati di artisti famosi, quali Andy Warhol, Colani, Eames e Guzzini.
HI-MACS®, la Pietra Acrilica di Nuova Generazione, è stato utilizzato nella stanza da bagno di una delle suite progettate da Jerry Koza, del rinomato studio di design SAD. Il designer ha tratto ispirazione per questo particolare progetto dal film Barbarella del 1968.
Jerry Koza ha lavorato con i produttori cechi di Cetecho s.r.o. per creare una stanza da bagno speciale utilizzando
HI-MACS® Alpine White da 9 mm., essendo un materiale per superfici altamente versatile. HI-MACS® è stato scelto per il piatto doccia inclinato e le pareti che contengono i vani per gli scaffali. Anche gli specchi sono incassati in una lastra HI-MACS®. Le giunture tra il muro e il pavimento, su cui poggia il bagno monolitico, sono state progettate per espandersi in caso di sbalzi di temperatura.
HI-MACS® è un materiale non poroso, di facile pulizia e manutenzione, che conserva il proprio colore in modo permanente. Presenta uno spessore uniforme quindi giunzioni del tutto invisibili e grazie alle eccellenti proprietà di termoformabilità si può ottenere qualsiasi forma tridimensionale. Si può lavorare a macchina in modo semplice e preciso, in modo da sagomare elementi di precisione quali, ad esempio, i fori multi-diametro effettuati nella parete di questo progetto con un cutter CNC per ottenere l’intarsio che forma il murale della donna.
Il concept formulato da Jerry Koza e dallo studio SAD era finalizzato a far sentire l’ospite come in una moderna navicella spaziale ed è accentuato da un’enorme finestra di vetro opaco tra la doccia e il letto matrimoniale. Questa è stata realizzata con successo grazie alla collaborazione e all’esperienza dei produttori di Cetecho s.r.o, specializzati nella lavorazione di Pietra Acrilica: ad es.piani per scrivanie, elementi per cucine o strutture per laboratori e ospedali.
Per il progetto della stanza da bagno Barbarella all’interno dell’Hotel SAX,
HI-MACS® è stata come sempre la scelta ideale.
Photos: Jaroslav Moravec
COS’E’ HI-MACS®
HI-MACS® rappresenta la Nuova Generazione della Pietra Acrilica. Si compone per il 70% di pietra naturale polverizzata derivata dalla bauxite, per il 25% di resina acrilica di alta qualità e per il 5% di pigmenti naturali. Progettata e prodotta da LG HAUSYS, leader tecnologico mondiale, è distribuita in tutta Europa da LG Hausys Europe, con sede centrale a Ginevra.
HI-MACS® è un prodotto della massima qualità, inerte ed ecologico. La sua versatilità permette al progettista di plasmare e trasformare le proprie idee, con possibilità che superano di molto quelle offerte dai materiali tradizionalmente usati nel mondo dell’architettura e del design.
Il prodotto, già adottato dalle aziende più prestigiose, si adatta alle esigenze più estreme, grazie alle sue straordinarie caratteristiche; completamente non poroso e dotato del massimo livello di durabilità, è inalterabile nel tempo. Inoltre mantiene il colore originario anche se esposto a lungo ai raggi UV senza perdite di colore anche dopo lunghe ed intense esposizioni.
Può anche essere stampato attraverso un processo di sublimazione, inoltre la facilità di lavorazione di HI-MACS® è paragonabile a quella del legno. Presenta uno spessore uniforme e quindi giunzioni del tutto invisibili! Infatti la superficie è continua e senza limiti dimensionali grazie al peculiare incollaggio ed è anche possibile eseguire intarsi nella superficie.
Grazie alle eccellenti proprietà di termoformabilità, HI-MACS® permette di adattare il materiale a ogni idea e di creare una gamma di forme e disegni pressoché infinita.
Sono molte e variegate le caratteristiche di HI-MACS®. È assolutamente impermeabile, non assorbe e quindi qualsiasi macchia può essere solo superficiale. È igienico e quindi adatto anche al contatto con gli alimenti e una volta scaldato consente di realizzare superfici curve a piacimento. È declinato in una vastissima gamma cromatica ed è traslucente in alcuni specifici colori.
HI-MACS® presenta una serie di caratteristiche aggiuntive, rispetto ad altri materiali Solid Surface, come una polimerizzazione termica che comporta una maggiore stabilità (miglior risposta all’abrasione, agli sbalzi termici e all’esposizione ai raggi UV), ed una omogeneità su tutto lo spessore anche nelle tinte puntinate, favorendo tutti i processi di termoformatura.
HI-MACS® viene impiegato in tutti gli ambiti dell’architettura: spazi privati e locali pubblici come bar, pub, ristoranti e servizi catering. HI-MACS® per tutte le sue particolari caratteristiche viene anche utilizzato negli spazi aeroportuali, nell’ambito ospedaliero e medicale, nella costruzione di edifici, interni di negozi e facciate di palazzi. Inoltre viene impiegato nell’ambito del design, ad esempio nell’ambiente bagno, in cucina e per la realizzazione di mobili di arredamento.
HI-MACS® è scelto da numerosi architetti e designer famosi tra i quali Zaha Hadid, Jean Nouvel, David Chipperfield, Ron Arad, Marc Newson, Elke Delugan Meissl, Joaquín Torres… Tra i vari progetti realizzati con l’uso di HI-MACS® citiamo il Museo del Prado e l’Hotel Puerta América in Spagna, il Leonardo Glass Cube e il Museo Porsche in Germania e il punto vendita Zara presso il complesso commerciale Westfield a Londra.
HI-MACS® è disponibile in oltre 100 colorazioni nelle gamme Solids, Granite, Sand, Pearl Quartz, Volcanics, Lucent, Eden, Galaxy e Marmo, e in spessori da 3, 6, 9 e 12 mm. È inoltre disponibile una vasta gamma di lavabi.
HI-MACS®: The New Generation.
Inspired by Architecture.