Graphic Design: Now in Production

Indietro

Avanti

 

Il 22 ottobre la mostra Graphic Design: Now in Production inaugurerà al Walker Art Center di Minneapolis in Minnesota, in collaborazione con Smithsonian’s Cooper-Hewitt, National Design Museum di New York.

La mostra occuperà oltre 3mila metri quadrati dello spazio ed esplorerà i diversi settori e generi del graphic-design, includendo posters, libri, riviste e tutto ciò che può riguardare il mondo della grafica.

Peter Buchanan-Smith, Best Made American Felling Axes, 2009

Graphic Design: Now in Production  è organizzata in otto sezioni tematiche:

Posters
A dispetto dei nuovi format pubblicitari e delle nuove leggi anti-affisione, il poster conserva un fascino e un efficacia che appartiene a pochi prodotti grafici. Questa sezione includerà un poster digitale interattivo dei designers Lust oltre i lavori di Albert ExergianJurg LehniAnthony Burrill.

Riviste
L’editoria ha subito un cambiamento radicale con lo sviluppo del web, di blog e  riviste-on-line. La cultura digitale sfida le definizioni tradizionali di autorialità, produzione e distribuzione di contenuti, sfocando i confini tra design, scrittura, curatela e editoria. Questa sezione esplora il futuro del design mettendo in scena riviste, giornali, libri e nuovi format per e-book e IPad che ben illustrano le nuove e più interessanti tendenze. Sono inclusi lavori di Jop van Bennekom, Hannerie Visser, Pedro Fernandes.


Tom Barham, Curious Pictures, Opening title sequence for Bored to Death  2009

Books
Gli ultimi due decenni hanno visto una crescita esponenziale di libri di settore che offrono la possibilità di conoscere la storia del design e le sue caratteristiche. Tra gli artisti: David PearsonJames GogginIrma Boom.

Information Space
L’informazione abbonda: tanta e disponibile per tutti, in tutto il modo. C’è bisogno di una riflessione grafica che investa sapientemente  gli strumenti attraverso cui l’informazione viene veicolata: dalle mappe interattive dei navigatori alle enciclopedie digitali. In questa sezione i lavori di Boston, del dipartimento New Times Graphics, di Catalogtree e di David McCandless.

Branding and Identity
Il Ventesimo secolo vede nascere e crescere l’impiego del design nella costruzione dell’immagine coordinata di importanti aziende. Questa sezione include i lavori di Armin Vit e Bryony Gomez, Ji Lee e i lavori per diverse istituzioni culturali creati da designers di successo come Stefan SagmeisterGraphic Thought Facility, Mevis Van Deursen e Maureen Mooren.


Christopher Doyle,  Christopher Doyle Identity Guidelines 2008   

Typography and Typefaces
Il design di nuovi font è tornato al centro del lavoro di molti studi grafici, alimentato, forse, dalla facilità e dalla disponibilità dei programmi per realizzarli ma anche da una rinnovato interesse per una tradizione secolare.  Questa sezione include i lavori di Process TypePeter BilakLinetoM/M (Paris)Antoine + ManuelMarian BantjesOded EzerFarhad Fozouni.

Storefront
L’anima imprenditoriale dei designer è in crescita, sono in aumento i progetti che li vedono protagonisti di piccole avventure commerciali. Questa sezione presenta retail shop allestiti in gallerie in cui sono in vendita prodotti creati o progetti curati dai designer stessi: packging, t- shirts, shopper, poster, books, and magazines, tra cui i prodotti di James Victore e di Peter Buchanan Smith.

Screening Room
Una sezione speciale dedicata alle proiezioni esplora il campo del graphic design “d’animazione”: dai video promozionali alla grafica per i programmi di attualità, a titoli e sottotitoli per l’industria cinematografica. Oggi, le grafiche da schermo sono forme di micro narrazione che aiutano lo spettatore a entrare nell’atmosfera suggerita da registi e autori. In questo spazio sarà visibile il film i cui titoli e sottotitoli sono a cura di Ian Albinson e Alex Ulloa, del website artofthetitle.com, realizzati da alcuni dei leader del motion graphic designers  di oggi.

 

Article source: http://www.abitare.it/it/grafica/graphic-design-now-in-production/