Un altro fine settimana denso di iniziative nei quartieri per chi rimane in città.
Open a Europa-Novacella. Sabato 14 settembre tre grandi iniziative assieme: Festa del Teatro Cristallo, Festa di FourYou ed Estemporanea – Arti Visive di strada: quattro strade chiuse al traffico per una giornata all’insegna della cultura, del divertimento e del buon cibo. Concerti, spettacoli teatrali, sfilate, mostre fotografiche, performance, concorsi e laboratori artistici e tante altre iniziative coloreranno, dalle ore 16.00 a mezzanotte, le vie Milano, Palermo, Dalmazia e Torino e Piazza Matteotti. Queste alcune delle iniziative previste all’interno della “Festa del Teatro”: alle 17.30 esibizioni itineranti coi trampolieri. Alle 18.45 “Danza in Vetrina” presso il negozio Elena Hair. Alle 19.00 a Regina Pacis lo spettacolo per bambini “La casa degli gnomi”, con laboratorio estemporaneo di costruzione di marionette e zucchero filato. A seguire, un emozionante ed imperdibile spettacolo di teatro acrobatico. Alle 19.30 la U.I.L.T. proporrà un “giro attorno al Teatro”: il pubblico verrà invitato a “girare” attorno al Cristallo per seguire in più tappe lo spettacolo “La domanda di matrimonio” di Anton Cechov. Il Circolo Calabresi dell’Alto Adige cura la parte culinaria della festa, spettacolo di cabaret con l’artista calabrese Piero Procopio, che si esibirà alle 21.00 a Regina Pacis. Alle 20.00 a Regina Pacis SovverSamba, una serata all’insegna della musica brasiliana. Alle 21.45, in via Dalmazia concerto dei Nomansland.
Festa di via Catinaccio. Festa anche a Dodiciville, sabato 14 settembre dalle 18 alle 24. Il distretto creativo di Bolzano si veste a festa, ospita artisti, designer, videomaker, musicisti e creativi di ogni sorta per una serata imperdibile e indimenticabile. Sei performance tra dj set e live: Marcello Fera e Trio Conductus, Dj Lois Lane (wupwup), London Elephants, Dj Random M. (Sunday Best), Sunshrine, Swingin’ Pavones. Sette infine i punti enogastronomici, dove scegliere cibi e bevande per accompagnare la serata.
Festa degli Alpini. Festa campestre in piazzetta Marcella Casagrande (incrocio Viale Europa-Via Palermo) sabato e domenica con il gruppo Ana San Maurizio. Musica da ballo e cucina sempre aperta a prezzi popolari e con piatti da leccarsi i baffi: dalla frittura di pesce al “rancio alpino”.
Domenica colazione Jazz di Tandem. Si chiude la stagione dei concerti all’aperto con il consueto appuntamento della colazione jazz di Tandem, domenica 15 settembre presso il Circolo tennis di San Giacomo di Laives. Questa volta però ci sono due novità, la prima la durata: si comincia alle 10.00 del mattino e si finisce nel tardo pomeriggio alle 18.00. Seconda novità si cambia location, non più Bolzano, ma la vicinissima San Giacomo, presso il Circolo Tennis, raggiungibile anche in bicicletta con la comoda ed ecologica ciclabile, in autobus con la linea 2, o se proprio si vuole in auto (parcheggio esclusivamente c/o Scuola Elementare in via Maso Hilber). Suoneranno al mattino dalle ore 10.00 il gruppo Reverend and the Lady, composto da Mauro Ferrarese conosciuto dal pubblico anche come autore di brani propri e Alessandra Cecala nota per le svariate collaborazioni come contrabbassista. Segue a partire dalle ore 16.00 la Babbutzi Orkestar, una balcanica voce raminga smuove l’aria, trasportando con sé una nota che urla: “Cigani!”: un movimento, da blando, diventa sempre più frenetico e percuote le membra.