A spasso per gli studi (ma forse sarebbe più corretto definirli laboratori, officine) dei designer di Eindhoven. Passando da un capannone riadattato a uno spazio post industriale, arriviamo nel grande open space condiviso da Kiki van Eijk e Joost van Bleiswijk (in foto Kiki van Eijk si affaccia nella cucina dello studio che divide con Joost van Bleiswijk a Eindhoven). I due sono gentili e ospitali. Si alternano per farci vedere le zone di lavoro, le nuove collezioni. Si dilungano sulle motivazioni dei pezzi ormai ben noti e chiacchierano volentieri di progetti che verranno.
Kiki van Eijk e il nuovo Fleur de Glace che ha appena disegnato per Häagen-Dazs
Tutto molto piacevole e rilassato. Compresa la piccola anteprima offerta da Kiki, che ci fa assaggiare il suo nuovo Fleur de Glace: la quarta edizione del dolce di Natale di Häagen-Dazs porta la sua firma, e sarà disponibile dal prossimo 11 dicembre.
Lo studio dei designer Kiki van Eijk e Joost van Bleiswijk
Qualcuno arriva a domandarsi se i due siano davvero designer conosciuti. Troppa disponibilità è sospetta. Ma io non sono d’accordo. In questa rilassatezza vedo solo autentica passione per il proprio lavoro. E voglia di raccontarlo per quello che è, senza fronzoli.
Insomma, ogni tanto è bello non dover rincorrere la stella di turno. E andare a caccia di progetti senza il filtro della – presunta – celebrità.
Liz