Disegni inediti e oggetti di design a cura di Barbara Schweizer
Inaugurazione e presentazione stampa: giovedì 10 novembre ore 17.00
Introducono: Silvia Robertazzi e Stefano Bonaga

Giovedì 10 novembre la Galleria Art To Design di Bologna inaugura la mostra Riccardo Schweizer “Attraverso”; con un’introduzione di Silvia Robertazzi – direttore AT Casa RCS – e Stefano Bonaga – docente di antropologia filosofica presso l’Università di Bologna. Curata da Barbara Schweizer, è aperta al pubblico dal 10 novembre al 10 dicembre 2011.
Attraverso un punto di vista personale, quello della figlia Barbara, l’esposizione dedicata a Riccardo Schweizer dalla Galleria Art To Design accosta nuove edizioni di oggetti di design, prodotti inediti di decorazione per interni, insieme ad una ricca selezione di disegni, chine e tempere dai soggetti sottilmente o palesemente erotici; la mostra costituisce una nuova possibilità di “attraversare” i poliedrici ambiti della creatività dell’artista-designer Riccardo Schweizer, cui è attualmente dedicata l’esposizione Riccardo Schweizer Pittore-designer (1925-2004) alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia.
La Galleria Art To Design presenta: la collezione Schweizer per la tavola prodotta da Bosa Ceramiche su modelli originali degli anni ’70; i prototipi di porte ideate come parte integrante di decorazione per interni a cavallo fra gli anni ’70 e ’80 prodotte ora dall’azienda Boninsegna; un centinaio di disegni e schizzi d’artista realizzati fra gli anni ’50 e la fine degli anni ’90. Sono proposti in mostra a Bologna per la loro creatività sorprendentemente attuale.