In attesa del Salone del Mobile nuovo appuntamento con la tavola rotonda sul design di Design Circle – evento sostenuto da Gigaset, a cura di Patrizia Coggiola – per mercoledì 4 aprile presso lo showroom Skitsch (via Monte di Pietà 11, Milano) a partire dalle h.18.30.
Tema della serata saranno “i nuovi dialoghi tra designer e artigiani”. Si parlerà del rapporto, sempre più stretto, tra design e artigianato, due mestieri per molti versi affini dove si mescolano progettualità, manualità e cultura del saper fare.
Lo indagheremo facendoci raccontare dai designer l’attività di studio-bottega, incontrando le imprese artigiane che cercano un linguaggio contemporaneo per la propria produzione, le nuove visioni per il design da collezione e limited edition, il contributo dei social media nello stimolare l’incontro tra progettisti e produzioni artigiane. Non mancheranno incursioni nel mondo dell’autoproduzione e della prototipazione digitale che saranno lo spunto per poter immaginare un’evoluzione dalla produzione di massa moderna in artigianato industriale.
E in questa sede verranno presentati in anteprima alcuni progetti per il Salone del Mobile 2012. Interverranno al dibattito Paola Carimati giornalista di Elle Decor, i designer Francesco Faccin, Giulio Iacchetti, Harry Thaler, Andrea Radice Folco Orlandini e Lorenzo Longo (studio De-Signum), il Prof. Stefano Maffei della Facoltà del Design-Politecnico di Milano, il Prof. Kuno Prey designer e Preside della Facoltà di Design e Arti-Libera Università di Bolzano, Mario Isacco Sampietro di Sampietro 1927 e l’artigiano Ruggero Villa.
Come sempre non perdete d’occhio la pagina facebook di Design Circle, dove circolano già indiscrezioni e prime immagini dei progetti che vedremo durante la serata. A mercoledì!
Luca Trombetta