Ivo Boscariol, I.; Marco Minuz, M. (a cura di): Luigi Molinis, Niente centrini sul televisore, Silvana Editoriale, 2011, pp.112, 20 €

Dalla Scheda a cura dell’editore

Luigi Molinis (Udine, 1940) è un punto di riferimento per il mondo accademico e intellettuale friulano nell’ambito del design e della progettazione, ma la sua influenza va ben oltre i confini della regione in cui tuttora vive e lavora.

Grazie a una straordinaria capacità espressiva versatile e originale, nel corso degli anni Molinis ha abbracciato diversi settori professionali, spaziando fra architettura, design, pittura, disegno, fumetto e poesia.

In ognuna di queste esperienze ha raggiunto livelli altissimi fin dalla sua prima creazione, la serie di televisori realizzati nel 1970 per Sèleco, caratterizzati da forme morbide e dai colori intensi, ammiccanti al casco dei cosmonauti – icone dell’immaginario collettivo – che avrebbero fatto tramontare per sempre l’usanza di appoggiarci sopra i centrini ricamati!

L’oggetto elettronico confermava così la sua vocazione a esserci, prima di essere acceso, secondo un’idea che prefigura il rettangolo assoluto dei vari I-pod, I-pad, I-phone di Apple.

Il volume, dal taglio monografico, costituisce una preziosa occasione per conoscere la sua vasta produzione e coglierne le profonde connessioni interne ed è un’opportunità per presentare lo spessore culturale e la visionarietà di questo progettista.