Premio da 7000 euro per l’innovazione nella mobilità sostenibile


Un concorso che sfida a progettare una nuova visione di mobilità elettrica su due ruote. Ai partecipanti viene richiesto di esprimere la loro creatività in progetti innovativi relativi a una bicicletta assistita elettricamente e a una pensilina fotovoltaica per il suo ricovero e ricarica.
Il montepremi totale in palio è di 7000 euro, di cui 4000 euro al miglior progetto, 2000 euro al secondo e 1000 euro al terzo.

 

SOLSONICA E POLI.DESIGN. Patrocinato da ADI (Associazione Italiana per il Disegno Industriale), il concorso è organizzato da Solsonica e da POLI.design, Consorzio del PoliMilano che opera per valorizzare il sistema design del Politecnico attraverso progetti formativi postlaurea, avvalendosi di docenti e strutture dei migliori laboratori sperimentali d’Europa per il design.

OTTIMIZZARE L’USO DI ENERGIA. La finalità è selezionare progetti innovativi e funzionali che sfruttino le potenzialità del fotovoltaico e dell’energia elettrica per una bicicletta sostenibile, affrontando le nuove sfide legate all’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia. Ai progetti proposti dai candidati si richiede una perfetta“sintesi tra design e funzionalità”.

PER PARTECIPARE. Ogni progettista (o gruppo di progettisti) creerà il concept di una bicicletta assistita elettricamente e di una pensilina fotovoltaica per il suo ricovero e ricarica. Entro il 29 giugno 2012 dovrà inviare al massimo 3 tavole A3, una breve relazione e 2 immagini dell’insieme del progetto in formato digitale a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

SELEZIONE. La giuria valuterà il contenuto innovativo, la funzionalità e i contenuti di design del progetto per individuare i finalisti (una rosa di 3 candidati che si aggiudicheranno i premi del concorso). Nella seconda fase i finalisti svilupperanno il loro concept sulla base delle indicazioni ricevute.

Per ulteriori informazioni si rimanda all’indirizzo: www.ecobikedesign.com

 

Se vuoi rimanere aggiornato sui CONCORSI iscriviti alla nostra NEWSLETTER