Un insolito connubio tra letteratura e design è stato sugellato e spiegato ieri, 12 settembre, nel corso di una conferenza stampa alla presenza della scrittrice Dacia Maraini e del designer Denis Guidone che materialmente si sono incontrati dando vita a questa collaborazione tra Nava Design e il Festival “Il Teatro sull’Acqua”, diretto dalla Maraini. Si chiama “My Book: Tell Your Story” ed è il concorso letterario dedicato a tutti coloro che pensano alla scrittura come forma di espressione.
Marco Nava – presedente della Nava S.p.A – ha fatto gli onori di casa raccontando come l’azienda, fin dalla sua fondazione nel 1970, mantiene un forte legame con il mondo del design, dall’esordio con la “Day by Day” di Max Huber fino ad oggi con designer internazionali come Naoto Fukasawa, Nendo e Karim Rashid.
A seguire è toccato a un altro designer italiano molto legato a Nava, Denis Guidone: “Nel panorama attuale My Book si inserisce in un connubio tra letteratura e design, dove è proprio quest’ ultimo a voler provocare e stimolare la nostra creatività, perché, dopo tutto, la creatività è parte di ognuno di noi…”
“Elogio alla carta” così ha iniziato il proprio intervento la scrittrice Dacia Maraini sottolineando come – in un mondo ormai tutto e tanto digitale, che muta velocissimamente – la carta stampata e la parola scritta restino punti di riferimento saldi, ancore di conoscenza e, soprattutto per coloro che scrivono, un habitat privilegiato per parlare prima di tutto con se stessi e poi con il mondo.
Denis e Dacia hanno raccontato come nasce un progetto letterario, un progetto di design e il programma del festival, che questa sera apre le porte con una rappresentazione in lingua spagnola, “Volpone” di Ben Jonson, sul coreografico scenario del Teatro sull’Acqua del lago Maggiore. Le dinamiche del concorso sono semplici: acquistando una copia di My Book ogni “aspirante scrittore” potrà scrivere un racconto ispirato ai tre colori della copertina: rosso, bianco, nero. I 10 racconti vincitori saranno in un libro in uscita per il Salone del Libro 2014.