Centro Multimedia: i premi si moltiplicano

 

Qui, la Fotogalleria dei protagonisti. Ecco a voi! Premi e riconoscimenti assegnati nel 2011 ai filmati realizzati dalle Scuole del territorio e dal Centro Multimedia della Provincia di Lecco. E’ di questa mattina, 27 marzo, la cerimonia di consegna di targhe e diplomi, ottenuti grazie alla partecipazione ai Concorsi nazionali.

Istituto Parini, aula Z, hanno già preso postazione i bambini e i ragazzi delle scuole, di diverso ordine e grado, che hanno preso parte all’attività e hanno conseguito dunque i validi riconoscimenti.

Sempre più classi, condotte dagli insegnati, accedono alle articolate proposte del Centro Multimedia, tra le quali si contano infatti i laboratori video e la produzione di documentari. Su richiesta, gli operatori del Centro Multimedia si spostano nelle scuole per guidare i partecipanti alla produzione di un filmato intorno alla tematica scelta.

Coordina e presenta, come cerimonia che si rispetti, la curatrice dei laboratori e della produzione video Patrizia Cattaneo. Con lei il Dirigente Settore Istruzione e l’Assessore all’Istruzione e Formazione Luca Teti, il quale, presa la parola, ringrazia gli operatori del Centro per il valido lavoro, e poi invita tutti a considerare non tanto la vittoria al concorso, quanto la partecipazione, un’esperienza di relazione che non potrà essere dimenticata, anche da parte di tutte le classi che hanno comunque preso parte al progetto.

Sono in fibrillazione i vincitori, specie i più piccoli, qualcuno con il grembiule ‘d’ordinanza’, altri con veste da libera uscita. Bocca aperta da stupore, e piedi sollevati per ovvia extra misura della sedia,  attendono di essere chiamati sul proscenio per il riconoscimento pubblico. Con maggiore, forse apparente, tenuta di gestione situazionale i più grandi, arretrati nelle ultime file dell’aula.

Ha inizio dunque la consegna dei Premi alle classi. La curatrice dei laboratori e della produzione video Patrizia Cattaneo introduce in successione i filmati vincitori, mentre i protagonisti, in bella posa, si preparano al ritiro del premio e alla soddisfatta esposizione dello stesso per la foto ricordo, da parte dei giornalisti e dell’operatore del Centro Adolfo Lo Stracco, qui in veste di fotoreporter.

Tanti gli argomenti contemporanei affrontati nel percorso e offerti con l’esito finale in video: sociali, culturali, ambientali; per delicatezza non sempre di facile trattamento. Tuttavia, il linguaggio traslato consente l’accostamento e l’approccio con più vicinanza e interpretazione: i ragazzi ‘ci stanno dentro’, con partecipazione appunto, e con la creatività e la freschezza che li caratterizza.

Non manca, anzi è allettante, l’esperienza formativa del laboratorio di produzione video, l’approccio alla multimedialità didattica: i ragazzi vivono infatti  le varie fasi di realizzazione di un film: la stesura del soggetto, la sceneggiatura, la ripresa e il montaggio.

Certo, autori, sceneggiatori e attori va bene, ma stare alla ribalta, magari con intervista, e sul palcoscenico, è di nuovo cosa inedita. Ma Patrizia Cattaneo, e con lei i collaboratori, portano questo compito- passione fino in fondo. Poi, tutti sciolti al ricevimento del premio, supportato, in senso fisico dagli studenti, e in chiave metaforica anche dall’orgoglio delle insegnanti, degli operatori, e della istituzione provinciale.

Dunque, tutti pronti per le foto di rito, che passeranno agli annali della storia.

Alle prossime produzioni.

 

Rosanna Ratti


Foto di Rosanna Ratti


I Premi: di seguito alla fotogalleria


 

 

  
  
  
 

  

CONCORSO e PREMIO

  
  
  

SCUOLA VINCITRICE

  
 
  

TITOLO

  
  
  

CONTENUTI,

  

PREMIO E MOTIVAZIONE

  
     
 
  

Concorso MEDIAEDUCAZIONE  

SEZIONE   CollinAmontagnAmbiente

di   Scanno (L’Aquila)

 

Scuola secondaria di primo grado di Abbadia   Lariana

classi tempo pieno 2^ A e 2^B

 

Contenuto: Una   ricognizione dei parchi e dei giardini che esistono nel territorio comunale,   pur ricco di verde. Cosa ne pensa la gente? Come li utilizza?

 

Premio Sezione   CollinAmontagnAmbiente

 

Festival  

SCUOLA   VIDEO MULTIMEDIA ITALIA

di   Milano

Scuola secondaria di primo grado di   Mandello del Lario

classi   2^A e 2^B

Laboratorio filmico

Contenuto: L’arrivo a scuola   di una nuova compagna fa emergere pregiudizi e difficoltà di rapporto.   L’accettazione della diversità è una lezione che si fatica a imparare.

 

 

Menzione speciale Sezione Intercultura e   Accoglienza

 

Motivazione: L’accettazione   della diversità è una lezione che si fatica a imparare. Il video ben   evidenzia come i pregiudizi e le difficoltà di rapporto stentino a cadere. Per   fortuna l’amicizia e la solidarietà tra giovani fa abbattere le barriere   dell’incomprensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Festival

FILMARE   LA STORIA 8

di   Torino 

 

Scuola primaria  Oberdan di Lecco

classi 1^A, 1^B, 2^A e 2^B

BUON   150 ITALIA!

 

Contenuto: Tanti auguri   Italia! Te lo diciamo in rima, ricordando i momenti più importanti della tua   lunga storia.

 

Primo Premio Sezione Scuole Primarie

 

 

 

Festival

PROGETTO   SCUOLA 150 ANNI GRANDE ITALIA

di   Torino

ü  INO

 

 

ü  PROGETTO SCUOLA 150   ANNI GRANDE ITALIA” DI TORINO

ü  PROGETTO SCUOLA 150 ANNI   GRANDE ITALIA” DI TORINO

 

 

 

 150 ANNI GRANDE ITALIA” DI TORINO

Il concorso, promosso dal   MIUR – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, richiedeva ai ragazzi delle   scuole italiane e di quelle di tutto il resto del mondo di mettersi alla   prova per produrre elaborati capaci di testimoniare l’italianità come   patrimonio di storia, cultura, economia, arte, capacità di integrazione.

REMIO   A FESTIVAL “PROGETTO SCUOLA 150 ANNI GRANDE ITALIA” DI TORINO

“PROGETTO   SCUOLA 150 ANNI GRANDE ITALIA” DI TORINOEMIO A FESTIVAL “PROGETTO SCUOLA 150   ANNI GRANDE ITALIA” DI TORINO

 

 

ü  PREMIO A FESTIVAL   “PROGETTO SCUOLA 150 ANNI GRANDE ITALIA” DI TORINO

 

 

Concorso   Nazionale

VIDEO   SCONOSCIUTI di Abbadia San Salvatore (Siena)

 

Scuola primaria di Oggiono

classi 5^A e 5^B

 

Contenuto:   Spesso chi si comporta in modo sgarbato e arrogante nasconde un cattivo   rapporto con se stesso.

 

Motivazione: Il   cortometraggio tratta in modo esemplare il problema del bullismo scolastico,   con riprese ottime e montate con ritmo, sempre funzionali alla narrazione. Le   interpretazioni rendono il film credibile e interessante e l’happy ending   finale lancia un messaggio positivo: cambiare si può, ma solo con l’affetto e   le attenzioni delle persone che ci circondano.

 

 

CFP ENAIP Lecco

classe 3^ indirizzo socio-educativo

Contenuto: A   volte succede che, in momenti di fragilità, oltrepassiamo i limiti nel nostro   comportamento e non consideriamo i rischi    a cui andiamo incontro.

 

Motivazione: I   problemi giovanili di una ragazza alle prese con un trasloco, con nuovi   amici, con le droghe, sono alcune delle tematiche affrontate da questo buon   cortometraggio di fiction. Le riprese video e la recitazione degli attori   convincono lo spettatore e lo interessano a seguire gli avvenimenti fino   all’epilogo, un happy ending dolceamaro che stempera i toni drammatici   del film.

 

 

XVII   BIENNALE DEL CINEMA E MULTIMEDIALITA’ DEI   RAGAZZI

di   PISA

Scuola primaria di Galbiate – Sala al Barro

tutte le classi

MANUALE   DI VOLO

Contenuto:   In cinque anni della scuola primaria ognuno di noi è impegnato nel difficile   tentativo di diventare grande, con alti e bassi, cadute e risalite…ma alla   fine tutti se la cavano!

 

Concorso

SILEA   PER L’AMBIENTE

classi 1^A  e 1^B

MISSIONE   TOPPER

Contenuto: Topper è   indaffarato a trovare chi, come lui, fa del riciclaggio uno stile di vita   quando…

 

Festival

 di cortometraggi

CORTISONICI

di   Varese

classi 4^A, 4^B e 4^C

FELICITA’

Contenuto: Quanto   sei felice? Un breve spaccato con interessanti riflessioni dei bambini sul   tema.

 

Premio UNICEF – Sezione   scuole primarie

 

SOTTODICIOTTO   FILMFESTIVAL 2011

di   Torino

classe 3^B

PASTIGLIE   MIRACOLOSE

 

Contenuto: Il   video affronta in modo originale il problema dell’ abuso di alcune sostanze   stupefacenti, che permettono di migliorare il rendimento scolastico. Il tema   viene trattato volutamente con leggerezza e una sorta di magia per   sottolineare l’illusorietà di chi crede a tali promesse.

 

Premio UNICEF – Sezione   scuole secondarie di primo grado

 

Motivazione: A   difesa di alcuni diritti fondamentali per i ragazzi: la salute,   l’informazione e l’acquisizione di strumenti critici.

 

 

 

SULLA   STESSA VIA TUTTI STRANIERI

 

Contenuto: Ispirato   dagli scritti di Padre Turoldo, mette in luce come atteggiamenti di   pregiudizio e intolleranza della diversità, usati troppo spesso con   leggerezza, possono ferire la sensibilità delle persone come lame.

 

Premio UNICEF–Sezione scuole   secondarie di secondo grado

 

Motivazione: Seppur   in modo sostanzialmente convenzionale, affronta con delicatezza e   partecipazione il tema del diritto alla diversità, in questo caso alla   diversità di opinione, vissuto attraverso gli occhi di una ragazza che   difende con forza la sua individualità.