La BMW Serie 4 Coupé dà il via alla quarta generazione delle Coupé sportive. Il modello presenta la quintessenza dell’estetica e della sportività nel segmento premium.
La Serie 4 Coupé mostra proporzioni equilibrate, il numero “4” simbolizza un’era nuova delle Coupé e sottolinea non solo il design indipendente, ma anche l’aumento della dinamica sportiva, dell’esclusività, creando una differenza rispetto alla BMW Serie 3. Con questa nomenclatura si riallaccia tradizione della grandi Coupé della BMW Serie 6 e della BMW Serie 8.

La lunghezza della vettura cresce di 26 millimetri (4.638 mm), ma il passo di ben 50 millimetri (2.810 mm); insieme alla linea del tetto abbassata di 16 millimetri (1.362 mm) viene accentuato il profilo di Coupé dallo slancio sportivo. Per la prima volta il punto più largo della vettura si trova all’altezza del passaruota posteriore, un messaggio chiaro a livello di aerodinamica.

I tipici stilemi di design BMW del modulo frontale, come il doppio rene e i doppi proiettori circolari, identificano subito la nuova Serie 4 Coupé. I marcati doppi proiettori circolari full-LED dalla sagoma esagonale, disponibili come optional, formano insieme al doppio rene BMW leggermente inclinato in avanti esaltano il look atletico della Serie 4 Coupé sulla strada. A destra e a sinistra, dunque alle due estremità della presa d’aria, sono state ricavate delle ulteriori piccole aperture aerodinamiche verticali per le Air Curtain. Esse migliorano il convogliamento dell’aria al lato esterno delle ruote anteriori e provvedono a una riduzione del consumo di carburante durante la guida ad alta velocità.

La silhouette scattante e “muscolare” della BMW Serie 4 Coupé è evidenziata da superfici tese e lunghe linee filanti. La linea del tetto che scende dolcemente verso il posteriore, tipica di una sportiva, crea un passaggio fluido verso la coda, allungando contemporaneamente la vettura ed accentuando elegantemente la sportività nella vista di profilo. La bassa ed uniforme grafica dei finestrini laterali con cristalli senza cornice crea, in combinazione con il tipico gomito BMW dell’ingegnere Hofmeister alla fine del montante C, una dinamica tensione.

Dietro i passaruota anteriori la BMW Serie 4 Coupé è dotata degli Air Breather che riducono la resistenza aerodinamica in questa zona. Insieme alle Air Curtain essi sottolineano il carattere sportivo del design, mettendo contemporaneamente in mostra le innovative soluzioni aerodinamiche realizzate da BMW nell’ambito della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics.