Ricordate lo splendido abito da sposa di Kate Middleton? Dopo averci fatto sognare mentre lo ammiravamo estasiate sfilare lungo la navata di Westminster e dopo essere stato esposto per 10 settimane ai visitatori di Buckingham Palace adesso è addirittura candidato a ricevere un premio.
Si tratta del premio di design dell’anno indetto dal Design Museum di Londra, l’abito da sposa di Kate Middleton è uno dei finalisti insieme alla torcia olimpica e un cinema temporaneo sotto un’autostrada nell’est di Londra.
A proporre la nomination del famoso abito disegnato da Sarah Burton, per Alexander McQueen è stata Sarah Mower, giornalista di moda che ha dichiarato: ‘Il vestito di Sarah Burton é stato il segreto meglio conservato della storia della moda ed un pezzo perfettamente studiato‘.
Dell’abito da sposa indossato da Kate Middleton in occasione del Royal Wedding già molto è stato detto, che richiamasse nello stile quello celebre indossato dalla divina Grace Kelly quando sposò Ranieri di Monaco e che fosse stato addirittura copiato da quello di Isabella Orsini.
L’abito da sposa di Kate non figurerà tuttavia nella mostra dei finalisti che aprirà i battenti l’8 febbraio presso il museo londinese, prima dell’annuncio del premio il 24 aprile. Verrà portato comunque un disegno o un pezzo della stoffa.
Il designer d’interni e oggetti Sebastian Conran ha invece nominato per il premio sia la torcia olimpica disegnata da Edward Barber e Jay Osgerby che il velodromo realizzato sempre per i Giochi dallo studio Hopkins Architects.