Il meglio del design italiano cambia casa e cerca idee innovative per potersi mettere in mostra. Il Comune di Milano e l’Associazione per il Disegno Industriale (Adi) hanno lanciato un concorso per la progettazione degli spazi che, all’interno della nuova sede dell’Adi, ospiteranno la collezione storica del Compasso d’Oro, il prestigioso premio che da 60 anni seleziona i migliori progetti del design italiano.
GALLERY
Il top del design italiano: progetti in lizza per il Compasso d’Oro 2014
La nuova sede Adi, che inaugurerà nel 2015 nell’area dell’ex Enel, a Porta Volta a Milano, avrà al suo interno uno spazio di 700 mq da destinare all’esposizione permanente dei prodotti selezionati nei 60 anni del Premio. Uno spazio che, nelle intenzioni dell’Adi e del Comune, dovrà anche diventare «punto di riferimento e possibile sede istituzionale anche per le altre associazioni del progetto, oggi distribuite in modo non percepibile sul territorio cittadino e attive in modo autonomo ma disaggregato», come ha osservato la presidente Adi Luisa Bocchietto.
Il bando per il concorso, che si rivolge a progettisti, architetti e designer, prevede due fasi: la prima, aperta a tutti e anonima, prevede la presentazione di un concept per il progetto. Saranno selezionati tre progetti che accederanno alla seconda fase, da cui emergerà il prospetto vincitore, da realizzarsi entro febbraio 2015. Per i tre progetti finalisti è previsto un rimborso spese di 5mila euro ciascuno.
Il bando sarà reperibile sul sito dell’Associazione a partire dalla prossima settimana e i progetti dovranno essere presentati entro il 15 ottobre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA